INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”)

 

1 INTRODUZIONE

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (“GDPR”), Le forniamo le informazioni richieste sul trattamento dei dati personali che La riguardano (“Dati“) effettuato da Cremonafiere SpA, in relazione a:

  1. a) alla registrazione al sito web www.cremonafiere.it, www.fierezootecnichecr.it, www.cremonamusica.com, www.ilbonta.it (di seguito, “Sito”);
  2. b) alla registrazione e partecipazione agli eventi organizzati da Cremonafiere S.p.a.: Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, Cremona Musica Exhibitions, il BonTà (di seguito, “Evento”);
  3. c) all’adesione all’iniziativa di formazione e informazione (eventi scientifici, convegni, seminari, presentazioni) (di seguito, “Programma”);
  4. d) alla fruizione dei servizi tecnici e logistici (di seguito, “Servizi”).

 

 

2 TITOLARE E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è CremonaFiere SpA (di seguito Società), con sede legale in Piazza Zelioli Lanzini 1, 26100 Cremona. Nell’ambito della sua attività e per le finalità di seguito indicate dalla Società potrà avvalersi di servizi resi da soggetti terzi che operano per conto della Società e secondo le sue istruzioni, quali Responsabili del trattamento. Si tratta di soggetti che forniscono alla Società servizi elaborativi o strumentali (es. gestione e manutenzione tecnica del CRM, servizi informatici per il funzionamento del sito, etc). Il trattamento avviene in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, mediante l’adozione delle misure previste dall’articolo 32 del Regolamento al fine di preservare l’integrità dei dati trattati e prevenire l’accesso agli stessi da parte di soggetti non autorizzati.

 

 

3 DATI PERSONALI TRATTATI

La società tratterà i seguenti dati personali: Dati anagrafici (quali ad esempio: nome, cognome, email, telefono, indirizzo, categoria merceologica d’appartenenza o d’interesse).

 

 

4 FINALITA’ DELLA RACCOLTA DEI DATI

I dati sono raccolti con le seguenti finalità iscrizione al sito, iscrizione all’evento o al programma scientifico e informativo, richiesta di informazioni o iscrizione alla newsletter, richiesta di aggiornamento sui contenuti degli eventi della Società, partecipazione al programma degli eventi della Società o informazione riguardante il programma stesso, aggiornamento delle offerte dei servizi e dei prodotti della Società, fruizione dei servizi della Società, analisi statistiche e studi di mercato e, se necessario, per far valere e/o difendere I diritti della società in contenzioni civili, penali e/o amministrativi. Il consenso è revocabile in qualsiasi momento.

 

I dati saranno conservati per 10 anni. Decorsi i termini di conservazione, i Dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

 

 

5 MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Dati è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e minimizzazione dei dati (privacy by design); potrà essere effettuato sia manualmente che attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, elaborarli e trasmetterli ed avverrà mediante misure tecniche e organizzative adeguate, tenendo conto dello stato della tecnica e dei costi di attuazione, a garantire, fra l’altro, la sicurezza, la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi, evitando il rischio di perdita, distruzione, accesso o divulgazione non autorizzati o, comunque, uso illecito, nonché mediante misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati.

 

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO (ARTT. 15- 22 del GDPR)

6.1 Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 al 22 del GDPR, laddove applicabili.

6.2 In particolare, gli interessati possono chiedere al Titolare l’accesso ai Dati, la rettifica dei Dati inesatti, l’integrazione dei Dati incompleti, la cancellazione dei Dati, nonché la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR.

6.3 Gli interessati hanno il diritto di opporsi in qualsiasi momento, in tutto od in parte, al trattamento dei Dati necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare.

6.4. Gli interessati, inoltre, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR per l’esercizio del diritto alla portabilità, hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati forniti al Titolare, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.

6.5 Gli interessati hanno il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento per finalità di marketing e/o di profilazione, nonché di opporsi al trattamento dei dati per finalità di marketing, compresa la profilazione connessa al marketing diretto. Resta ferma la possibilità per l’interessato che preferisca essere contattato per la suddetta finalità esclusivamente tramite modalità tradizionali, di manifestare la sua opposizione solo alla ricezione di comunicazioni attraverso modalità automatizzate.

6.6 Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (in particolare nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione).

6.7 Tali diritti possono essere esercitati, a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo  Cremonafiere SPA. Piazza Zelioli Lanzini 1, 26100 Cremona , alla cortese attenzione del DPO o via e-mail all’indirizzo privacy@cremonafiere.it.

 

 

  1. MODELLO DI GESTIONE PRIVACY

7.1 La Società, in qualità di Titolare del trattamento, ha predisposto un modello per la protezione dei dati personali, individuando ruoli e responsabilità in tema di protezione dei dati identificando, in particolare, i responsabili di unità organizzative aziendali, limitatamente ai trattamenti di propria competenza, quali responsabili dell’esecuzione del modello nel rispetto delle prescrizioni normative applicabili (“Referenti Privacy”).

7.2 I Dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopraindicate (di seguito, “Dipendenti Autorizzati”). Detti Dipendenti Autorizzati sono stati designati incaricati del Trattamento ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.

 

 

  1. CATEGORIE DI DESTINATARI AI QUALI I DATI POTREBBERO ESSERE COMUNICATI IN QUALITÀ DI TITOLARI O CHE POTREBBERO VENIRNE A CONOSCENZA IN QUALITÀ DI RESPONSABILI

8.1 I Dati possono essere comunicati a soggetti esterni operanti in qualità di titolari del trattamento, a titolo esemplificativo, autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere i Dati.

8.2 I Dati possono altresì essere trattati, per conto della Società, da soggetti esterni designati come Responsabili, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Tali soggetti sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:

  1. società che offrono servizi di invio e-mai o di contatto commerciale;
  2. società che offrono servizi di manutenzione del sito web;
  3. società che offrono supporto nella realizzazione di studi di mercato.